I 5 cibi che ti aiutano a sgonfiarti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Ciao,

sono la Dottoressa Sara Villa.

Oggi voglio parlarti di 5 cibi che possono essere tuoi alleati contro il gonfiore.

Infatti, si sa, spesso ci capita di avere quella spiacevole sensazione di gonfiore che può essere legata a diverse cause. Può essere legata a ciò che mangiamo o può essere legata ad uno squilibrio della flora intestinale, ad uno squilibrio ormonale oppure potrebbe essere legata a sindromi un po’ più complicate come la “sindrome del colon irritabile”.

Il mio consiglio è sempre quello che, nel momento in cui questo tipo di sintomo diventi in qualche modo cronico, è sempre il caso di rivolgersi al medico per capire quale tipo di terapia attuare.

Sicuramente non guasterebbe iniziare a seguire un determinato tipo di alimentazione, quindi cominciare dalla tavola, quindi oggi ti voglio parlare di questi 5 cibi.

Il primo cibo di cui voglio parlarti è lo yogurt. Fondamentale quello che contiene fermenti lattici vivi. Già così puoi cominciare a nutrire la tua flora batterica intestinale.

Come secondo cibo voglio parlarti dello zenzero. Lo zenzero da sempre viene utilizzato come digestivo, infatti ha delle grandi capacità antinfiammatorie ed in grado di andare ad alleviare la sensazione di gonfiore e di gas. Contiene nella sua composizione un enzima digestivo che è in grado di assimilare le proteine che noi andiamo a digerire. Quindi già il fatto di aggiungere lo zenzero alle nostre pietanze ci farà sentire molto più leggeri, avremo questa sensazione di gonfiore sicuramente inferiore.

Come terzo alimento voglio parlarti del finocchio. Il finocchio è un diuretico naturale, puoi sicuramente aiutarti con il finocchio da mangiare o comunque ci sono anche le tisane e le tinture madre che sono molto concentrate e ti bastano pochissime gocce da bere, da mettere all’interno di una bottiglia d’acqua per poterti sentire più sgonfia.

Come quarto alimento c’è il limone. il limone va ad alleviare proprio la cattiva digestione in quanto l’acidità del succo di limone può essere paragonabile a quella degli enzimi digestivi, quindi va proprio ad alleviare la sensazione di pesantezza dopo un pasto molto pesante.

Infine c’è la papaya in cui la papaina ci aiuta a digerire il cibo inserito ed ha proprietà antinfiammatorie.

Spero per te che questo video sia stato utile. Se hai qualche dubbio scrivimi pure, sarò lieta di risponderti.

Ciao e a presto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp