Ma sono veramente efficaci questi integratori per capelli?

Ma sono veramente efficaci questi integratori per capelli?

Ciao,

oggi voglio parlarti di integratori per capelli e della loro efficacia ma per farlo voglio raccontarti una mia esperienza personale.

Per il compleanno di mia figlia ho deciso di farle un regalo, ma siccome i suoi gusti sono abbastanza difficili e puntualmente sbaglio, ho deciso di farlo scegliere direttamente a lei.

Avevo pensato di regalarle una collana e così l’ho portata in gioielleria.

Il gioielliere tira fuori una serie di collane in oro bianco, oro giallo e argento.

Mia figlia resta subito attratta dalle collane in oro giallo, così eliminato tutto il resto, andiamo avanti nella scelta.

Dopo un paio d’ore di attenta e meticolosa analisi arriva finalmente ad una conclusione.

Ma mi sorprende lasciando a me la scelta.

Mi mostra le due collane che l’hanno colpita e mi dice che visto che sono io a volerle fare un regalo spetta a me la scelta finale.

Mi lascia in gioielleria e va via, perché ha un appuntamento con le sue amiche.

La scelta di mia figlia è ricaduta su due collane totalmente diverse l’una dall’altra.

La prima è una collanina molto sottile e semplice mentre l’altra è decisamente una collana vistosa e molto più elaborata.

A questo punto chiedo al gioielliere il prezzo e contrariamente alle mie aspettative scopro che la collanina più semplice in realtà è molto più costosa dell’altra.

Stupito ho chiesto subito al gioielliere come mai.

Cosa differenzia queste due collane?

Il gioielliere mi risponde che a fare la differenza è la percentuale d’oro presente.

La collanina sottile infatti è realizzata artigianalmente e solo con oro puro, l’altra invece è solo laccata in oro, è questo a fare la differenza.

In quel momento mi è venuta come un’illuminazione e ho pensato che è la stessa differenza che passa tra un integratore generalista e uno pluriconcentrato. 

Spesso ricorriamo agli integratori per integrare la giusta quantità di vitamine e minerali che non riusciamo ad integrare con la sola alimentazione.

Finner AM. Nutrition and Hair. Deficiencies and Supplements. Dermatologic Clinics 2013;31:167-72. Doi: 10.1016/j.det.2012.08.015

Così come per la collana però (a prima vista quella più vistosa sembra più preziosa), anche l’integratore con più componenti è visto come migliore rispetto a quello che ne ha meno, perché si pensa sia più completo.

Ma un integratore con più componenti essendo più generalista permette di soddisfare esigenze diverse, a scapito però della reale efficacia.

Infatti chi realizza un integratore può scegliere se:
  • realizzare un integratore per capelli ricco per numero di componenti ma povero dal punto di vista della concentrazione per singola componente, ottenendo così un integratore generalista,

oppure

  • realizzare un integratore per capelli specifico, che abbia solo le componenti necessarie per rispondere ad un’esigenza specifica ma tutte presenti nella giusta concentrazione, ottenendo così un integratore pluriconcentrato.
Ricordati però che esiste una quantità minima efficace che deve essere assunta giornalmente per far sì che la sostanza raggiunga un livello nel sangue tale da poter raggiungere, in questo caso, il bulbo del capello in quantità sufficiente da poter essere efficace.

Per questo quando scegli l’integratore ricordati che la sua validità spesso può non dipendere dal numero delle sue componenti.

A cosa serve un integratore con tantissime componenti se tante di queste non sono presenti nella quantità necessaria?

In questi mesi ti ho spiegato quanto sia importante la costanza per il benessere e la cura dei tuoi capelli.

Infatti solo un percorso costante e rispettoso del ciclo di vita del capello ti permetterà di avere capelli forti e nutriti.

Proprio perché voglio che tu insieme a me raggiunga il tuo obiettivo ho pensato a questa offerta esclusiva.

Visto che il tuo Trico 11 sta per terminare, ti propongo questa offerta, da utilizzare entro i prossimi 3 giorni:

Quindi, acquistando una nuova confezione di Trico 11, avrai in omaggio lo shampoo rinforzante Trico 9 (shampoo artigianale italiano) e il bagnodoccia aromatico lavanda e agrumi.

Hai a tua disposizione 3 giorni di tempo per approfittare di questa offerta!

Allora cosa aspetti? Ti aspettiamo in farmacia.

Per avere i tuoi omaggi ti basterà mostrare, con il tuo telefonino, questo coupon alla dottoressa che ti servirà.

Non buttare all’aria tutto il lavoro fatto fino ad ora, i tuoi capelli hanno bisogno della tua costanza!

Dr. Angelo Labrozzi