Gli orari giusti per mangiare evitando di ingrassare…

Ciao,

sono la Dr. Maria Guerriero ed oggi voglio parlarti dell’ora esatta in cui mangiare.

Questo perchè non è importante solo cosa mangi ma anche quando lo fai.

Tutti gli esseri viventi e quindi anche l’uomo hanno un orologio biologico che aiuta a sincronizzarci con il ritmo delle diverse fasi della giornata.

Ciò che porta all’obesità e ad altre malattie metaboliche è una scarsa sincronizzazione di questo orologio.

Dormire poco è sicuramente collegato alla tendenza a mangiare di più, perchè la privazione del sonno mette in moto dei meccanismi che portano ad avere una maggiore fame e ad una riduzione della massa magra e aumento della massa grassa.

Assolutamente deleterio per la tua salute.

E’ invece fondamentale curare la qualità del sonno.

Dormire 7 ore durante la notte e mangiare durante le ore diurne.

E’ stato condotto uno studio su due gruppi di topolini.

Al primo gruppo  di topolini veniva dato da mangiare a orari stabiliti precisi in un arco compreso tra le 10 e le 12 ore.

Mentre il secondo gruppo mangiava più volte durante la giornata in modo libero.

Quest’ultimo gruppo risultava più grasso con una maggiore tendenza a sviluppare malattie metaboliche.

Il mio consiglio è questo:

  1. Dormire almeno 7 ore a notte.

  2. Mangiare durante il giorno.

  3. Fare una colazione abbondante entro un’ora dal risveglio.