Per evitare di ingrassare ti svelo l’orario in cui mangiare

Ciao,

sono la Dr. Maria Guerriero ed oggi voglio parlarti dell’ora esatta in cui mangiare per evitare di ingrassare.

Questo perchè non è importante solo cosa mangi ma anche quando lo fai.

Tutti gli esseri viventi e quindi anche l’uomo hanno un orologio biologico che aiuta a sincronizzarci con il ritmo delle diverse fasi della giornata.

Ciò che porta all’obesità e ad altre malattie metaboliche è una scarsa sincronizzazione di questo orologio.

Dormire poco è sicuramente collegato alla tendenza a mangiare di più, perchè la privazione del sonno mette in moto dei meccanismi che portano ad avere una maggiore fame e ad una riduzione della massa magra e aumento della massa grassa.

Assolutamente deleterio per la tua salute.

E’ invece fondamentale curare la qualità del sonno.

Dormire 7 ore durante la notte e mangiare durante le ore diurne.

E’ stato condotto uno studio su due gruppi di topolini.

Al primo gruppo  di topolini veniva dato da mangiare a orari stabiliti precisi in un arco compreso tra le 10 e le 12 ore.

Mentre il secondo gruppo mangiava più volte durante la giornata in modo libero.

Quest’ultimo gruppo risultava più grasso con una maggiore tendenza a sviluppare malattie metaboliche.

Il mio consiglio è questo:

  1. Dormire almeno 7 ore a notte.

  2. Mangiare durante il giorno.

  3. Fare una colazione abbondante entro un’ora dal risveglio.