Sei curiosità sulla menopausa

Menopausa: sei cose che forse non conoscevi

Menopausa: sei cose che forse non conoscevi.

In questo articolo troverai sei curiosità che forse non conoscevi.

Ciao sono la dottoressa Katia Lalli, e oggi voglio dirti  sei cose che forse non sapevi sulla menopausa.

  1. Cos’è? è la fine dell’attività delle ovaie nella donna che coincide con il termine delle mestruazioni.
  2. Il termine. E’ un termine giovane, è stato coniato solo nell’800 esattamente nel 1821 da un medico francese che scrisse un libro sull’argomento, intitolato dalla menopausa.
  3. In natura non esistono molte specie in cui la donna va a riposo ovarico. Ne esistono solo altre due: l’orca e la balena pilota.
  4. L’età. L’età è variabile. Normalmente parliamo di menopausa dai 45 ai 55 anni. Ci sono degli anni intermedi di premenopausa, in cui il ciclo viene, va, è più abbondante e meno abbondante. Quando questo fenomeno si verifica prima dei 40 anni parliamo di menopausa precoce.
  5. Analisi. Non esiste un’analisi specifica, esiste un valore di riferimento che è quello dell‘ormone FSH che da un’indicazione sullo stato di menopausa. Questo ormone infatti aumenta nella fine della fase ovarica, quando la donna è in menopausa.
  6. I sintomi. Il sintomo più comune è la vampata di calore, che si caratterizza con un forte aumento di calore per tutto il corpo e con una forte sudorazione. Anche se ci sono altri sintomi come malessere, insonnia, disturbi dell’appetito, il più diffuso è quello della vampata di calore.
  7. Sostituzione ormonale. Ormai la sostituzione ormonale viene fatta soltanto in quei casi in cui i sintomi come le vampate, l’insonnia, l’ansia, l’irritabilità vanno ad incidere sullo stile di vita della donna. In quel caso si può decidere di iniziare una terapia ormonale sostitutiva.

 

NE VUOI SAPERE DI PIÚ?

Dr. Angelo Labrozzi