8 cibi per contrastare il mal di stomaco

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Ciao,

sono la Dr. Mariaconcetta paolucci ed oggi voglio parlarti del mal di stomaco e di come si può contrastarlo attraverso l’alimentazione.

Il mal di stomaco si presenta sotto forma di dolore nella parte alta dell’addome.

Può essere causato da diversi fattori:

  • Nervosismo.
  • Intolleranze o allergie.
  • Mangiare troppo velocemente.
  • Prendere freddo durante la digestione.
  • Mangiare troppo.
  • Ingestione di alimenti nocivi per il nostro organismo.
  • Patologie come il morbo di Crohn, l’ulcera o l’ernia. In tal caso è necessario l’assunzione di alcuni farmaci. Però molto può fare anche l’alimentazione.

Esistono, infatti, degli alimenti che possono andare a ridurre i sintomi legati al mal di stomaco.

  1. Uno dei rimedi naturali più efficaci è sicuramente la camomilla che ha un’azione di rilassamento delle contrazioni sia intestinali che gastriche.

  2. La liquirizia è efficace soprattutto se si soffre di colon irritabile.

  3. Potete provare anche la menta piperita soprattutto per contrastare le irritazioni intestinali.

  4. Inoltre, ti ricordo i semi di lino utili per la regolarità intestinale e per alleviare i dolori addominali.

  5. Nel caso di diarrea ti consiglio di cuocere una banana verde. In questo modo riusciamo a trattenere i liquidi e di conseguenza a limitare i sintomi.

  6. Un altro rimedio efficace, il riso d’avena in grado di trattenere i succhi gastrici diminuisce il dolore allo stomaco.

  7. Lo zenzero, ottimo antinfiamamatorio.

  8. La peptina presente negli agrumi è in grado di trattenere i liquidi.

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