Caduta dei capelli: 11 step per valutare un centro specializzato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Dopo tante fregature, ora come faccio a capire a chi affidarmi per la caduta dei capelli?

Se anche tu sei alla ricerca di un centro specializzato per la caduta dei capelli, vedrai che ti sarà utile leggere con attenzione questo articolo.

 

Sono la dottoressa Ilenia e oggi voglio raccontarti la storia di Mario.

E’ inizio Settembre quando lo vedo entrare in farmacia.

Mario è un ragazzo di 25 anni. E’ un organizzatore di  eventi e nel tempo libero fa il dj. E’ sempre molto attento al suo aspetto estetico.

Lo guardo. Stranamente mi sembra un po’ trascurato.

Indossa un cappellino, strano!

– “Ma che sorpresa Mario!”

La mia impressione non era sbagliata. E’ davvero preoccupato.

Mi dice:“Salve dottoressa, posso parlarle un attimo? Ho bisogno di un consiglio”.

Lo faccio accomodare nella stanze dei consigli.

-“Dimmi tutto”.

Inizia a sfogarsi

“Sono mesi che combatto contro la caduta dei capelli. Quando mi sono reso conto del problema ho iniziato a fare delle ricerche su internet. Ho letto articoli, discussioni su diversi siti.

Il problema però era capire cosa facesse davvero al caso mio.

Quale consiglio seguire?

Ho iniziato ad acquistare vari prodotti. Prodotti di ogni genere. Alcuni anche molto costosi, nella speranza di arrestare la caduta dei capelli. Ma niente.

Ero spaventato. Se avessi perso tutti i capelli?

Un giorno in lacrime, sì in lacrime e mi creda io non ho mai pianto. Ero davanti al pc alla ricerca di un blog specializzato sulla caduta dei capelli.

Ne ho trovati molti che trattavano la caduta dei capelli. Ne ho aperto uno. Quello che mi sembrava più affidabile. Quello che mi è apparso per primo sulla pagina Google.

Ho fatto il test online”.

Lo interrompo un attimo,

-“in cosa consistevano queste domande?”

“Erano domande del tipo:

  1. sei un uomo o una donna?
  2. quanti capelli perdi al giorno? pochi o più di 200?
  3. in quale zona si concentra la caduta?”

-“Perfetto, ho capito”.

“Al termine del test mi sono stati suggeriti dei prodotti. Li ho acquistati”.

-“Come ti sei trovato?”

“A dire la verità all’inizio, magari preso dall’entusiasmo, ho notato dei miglioramenti. Mi ero pure tranquillizzato. Ero convinto di aver risolto il problema”.

-“E invece cosa non va?”

“Da qualche mese ho notato che il problema si sta ripresentando.

[optin-cat id=”4238″]

 

Si è vero sto attraversando un periodo stressante. Ma sono spaventato e stanco.

La caduta dei capelli è aumentata.

Adesso voglio rivolgermi ad un centro specializzato.

La situazione è critica. Lo vedo.

Mi guardi. E’ una situazione disastrosa. Oltre ad essere diradati un po’ su tutta la testa, anche sulle tempie i capelli iniziano a diminuire.

Mi chiedo, a chi mi rivolgo?

Ho un po’ di timore perchè mi è capitato di vedere un denuncia fatta da Striscia la Notizia  proprio su uno di questi centri tricologici.

Io voglio risolvere il problema, ma non voglio spendere soldi inutilmente. Ho un’attività e ho molte spese, non posso permettermi di spendere soldi senza ottenere risultati.

Come faccio a capire di chi posso fidarmi?

Può darmi qualche consiglio?

Mi dispiaceva vedere Mario così preoccupato. Era sempre stato un tipo solare…

Ora i suoi occhi erano spenti. Cupi. Grigi.

Sembrava sempre più rassegnato.

-“So Che ci sono molti centri specializzati nella caduta dei capelli. Ma non saprei dirti con certezza se sono affidabili o meno. Però posso dirti come valutare la loro affidabilità”.

“Le andrebbe di valutarne qualcuno insieme?”

Come dirgli di no.

“Ricordati sempre di fare una ricerca sul centro a cui stai per rivolgerti.

Spulcia il sito internet, può aiutarti a farti un’idea.

Mentre lo fai poniti queste domande”:

  1. Da quanto tempo esiste il centro? (Cerca di conoscere la storia del centro. Maggiori sono gli anni della sua attività, maggiore sarà la garanzia per te. Un centro che esiste da molti anni è sicuramente più affidabile e sicuro).
  2. L’azienda dove si trova? Ha un indirizzo fisico, ha una vetrina con un’insegna di riferimento o ha solo un nome sul citofono? Esiste solo sul web? (In questo Google Earth ti viene in aiuto! E’ importante sapere dove si trova il centro. Immagina di avere dei problemi, a chi ti rivolgi? Nel caso si tratta di una truffa, chi denunci?).
  3. Il servizio che offrono è chiaro? Chi curano, chi non curano? Dichiarano di poter curare ogni tipo di patologia? (Attenzione: diffida sempre di coloro che promettono di curare ogni tuo problema. Un centro che ti dice ciò che non può curare ha una maggiore garanzia per te, perchè vuol dire che è specializzato in alcuni trattamenti ed in quelli è il migliore. Inoltre non ti da false speranze. Non tutte le cadute sono curabili).
  4. E’ presente sul sito una sezione dedicata all’iscrizione all’albo professionale di ogni specialista? (Ogni specialista deve essere iscritto ad un albo professionale. E’ presente il numero d’iscrizione all’albo di ogni collaboratore del centro? L’iscrizione all’albo ti garantisce che ti stai rivolgendo ad un professionista del settore, tenuto a rispetto di un codice deontologico. Il codice deontologico è una tutela per te. Andare contro il codice può comportare per lo specialista, addirittura la radiazione dall’albo e  l’impossibiltà di continuare ad esercitare la professione).
  5. Il centro collabora con centri d’eccellenza o con medici dermatologi? (E’ importante che il centro abbia almeno un dermatologo di riferimento. Questa figura garantisce l’affidabilità del trattamento).
  6. I metodi utilizzati sono riconosciuti scientificamente? (Sono presenti nel sito link di riferimento a siti scientifici o ad articoli presi da Università o Istituti di Ricerca riconosciuti? Questo ti garantisce che viene seguito un metodo di ricerca scientifico).
  7. Mica ti promettono soluzioni rapide ed immediate? Che non necessitano di una cura nel lungo periodo? (Una terapia per i capelli per essere efficace deve essere costante. Diffida di chi ti promette soluzioni definitive in breve tempo).
  8. Gli articoli che scrivono sono firmati? chi è che scrive e firma gli articoli? (E’ possibile risalire facilmente al nome e al cognome dell’autore. E’ presente un suo curriculum?).
  9. Sono presenti nel sito testimonianze di altre persone che prima di te si sono rivolte a quel centro? (Le testimonianze vanno lette sempre con attenzione. Il parere di chi è stato lì prima di te è importantissimo. E’ il biglietto da visita più attendibile che hai del centro, se le persone sono reali però. Assicurati che la testimonianza non sia stata scritta sotto falso nome dal centro stesso, per aumentare la sua autorevolezza. Come fai? potresti fare un riscontro su Facebook, se è presente il nome e il cognome della persona sotto la testimonianza. Oppure potresti vedere se le testimonianze sono accompagnate dalla foto di chi scrive).
  10. I prezzi che propongono ti sembrano adeguati al trattamento? (Molto probabilmente questo lo scoprirai solo quando ti recherai nel centro. Purtroppo su parecchi siti non compare il listino prezzi dei trattamenti. Naturalmente se ci fosse sarebbe una garanzia in più per te).
  11. Quali garanzie scritte offrono e in che maniera? (Nel caso in cui il trattamento si rivelasse inappropriato è previsto un rimborso pari alla spesa sostenuta? Oppure cosa è previsto?).

Mario mi aveva ascoltata per tutto il tempo con attenzione, senza mai interrompermi.

Gli dico:” Queste naturalmente sono solo delle linee guida, delle mie opinioni personali, però seguirle secondo me potrebbe esserti d’aiuto

Fai sempre la tua valutazione.

Pondera bene.

Non essere affrettato.

Confronta anche più centri contemporaneamente

Ricordati che sei tu a decidere a chi affidarti.

Diffida sempre di chi promette soluzioni rapide. Immediate. Definitive.

 

N.B. Questo articolo nasce sulla base delle nostre opinioni personali.

Non ci riferiamo ad alcun centro in particolare.

P.S. I nostri vogliono essere dei consigli utili, per chi come Mario, è alla ricerca di un centro specializzato nella caduta dei capelli.

Noi siamo qui per darti questo nostro punto di vista.

 

[optin-cat id=”4238″]

 

 

Dott. Angelo Labrozzi

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp