Dicono di noi: quelli che la farmcia magazine

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Dicono di noi: riportiamo l’articolo pubblicato su quelli che la farmacia magazine

FARMACISTA/LAVORO – Come imparare a star dietro il bancone della farmacia: ecco il corso per neo laureati

Aiutiamo i nostri giovani colleghi. Con le nuove normative sui tirocini formativi, chi insegna ad un laureato in farmacia a stare dietro al bancone?

Oggi ogni giovane farmacista si trova di fronte a questo paradosso:

il titolare di una farmacia è alla ricerca di un farmacista esperto, ma il giovane laureato che ha fatto solo una pratica pre-laurea, non sa spedire una ricetta perché nella farmacia in cui è stato non gliel’hanno fatto fare, visto che la normativa impedisce questa azione ad un non laureato.

Per venir fuori da questa impasse nasce la collaborazione tra Università di Chieti e Farmacia Di Nardo Educational con il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Chieti e Federfarma Abruzzo.

Parte il 26 ottobre la seconda edizione del corso “FARMACIA DIDATTICA” promosso dal dipartimento di farmacia dell’ Università “G. d’Annunzio” di Ch-Pe per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in CTF e Farmacia.

Da fine ottobre, presso il dipartimento di Farmacia, gli studenti che hanno già sostenuto l’esame in tecnica farmaceutica, potranno partecipare a ottoseminaripratico-formativi, sperimentando da vicino la loro futura professione.

Durante questi seminari, tenuti dai loro colleghi esperti, i ragazzi impareranno l’abc del farmacista, come ad esempio spedire una ricetta, di qualsiasi tipo: ricetta elettronica, ricetta rossa, ricetta stupefacenti, ricetta veterinaria, impareranno inoltre a compilare il registro stupefacenti e tutto quello che serve per la gestione professionale di una farmacia aperta al pubblico.

Così come accade per i piloti sui simulatori di volo, i futuri farmacisti si troveranno in un’aula dove è stata ricostruita una vera e propria farmacia didattica, naturalmente senza farmaci. Qui gli studenti potranno esercitarsi nella pratica quotidiana della professione simulando in “sicurezza” tutte le situazioni che possono presentarsi in una farmacia reale.

Il corso è inoltre aperto, con una sessione appositamente riservata, a tutti i neo farmacisti che vogliono approfittare di questa opportunità formativa. Per maggiori informazioni è possibile mandare una email a messaggio@dinardolabrozzi.it.

Hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa: Farmadati, Metallufficio di Ottaviano Basso, Roca Service srl, EasyPharma e Unifarco.

[optin-cat id=”4238″]

Quelli che la farmacia magazine.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp