Il finocchio: un rimedio naturale per alleggerire le vampate in menopausa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Ciao,

sono la Dr. Katia Lalli ed oggi voglio condividere con te un articolo molto interessante che riguarda il finocchio e i sintomi della menopausa.

In questo articolo si valuta l’efficacia del finocchio contro i sintomi della menopausa.

Il finocchio sappiamo già che, è un ottimo alleato per il drenaggio dei liquidi corporei. Elimina i liquidi in eccesso per la sua funzione drenante.

Inoltre, è un ottimo spezzafame. Lo consiglio sempre prima di pranzo e prima di cena perchè ha un potere saziante e poche calorie.

Lo studio di cui vi voglio parlare parla del potere del finocchio contro i sintomi che possono essere riconducibili alla menopausa:

  • vampate di calore.
  • sudorazione.
  • ansia.
  • aumento di peso.

Dal finocchio possiamo ricavare un olio ricco di fitoestrogeni.

Cosa sono i fitoestrogeni?

Sostanze naturali che vanno a mimare l’azione degli estrogeni femminili, riducendo tutta la sintomatologia della menopausa.

In questo studio sono state prese in esame 79 donne, con età compresa tra 45 e 70 anni, alle quali sono state somministrate capsule di questo olio ricco di fitoestrogeni, due volte al giorno.

Dopo 10 settimane dal primo utilizzo sono stati riscontrati miglioramenti rispetto a chi aveva assunto il placebo. Tutti i sintomi della menopausa sono diminuiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp